About us
1010
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-1010,bridge-core-1.0.5,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive
 

About us

Chef Dedè, una scelta di vita e di passione

LA STORIA

Ylli Dedej, albanese di nascita, siciliano di adozione, viene battezzato dapprima Giulio e successivamente Dedé.

Dopo le prime esperienze itineranti tra le province siciliani, approda a Catania, affianco allo Chef Carmelo Chiaramonte che diventerà per lui un maestro, un fratello e anche il testimone di nozze con Valeria.

Nel 2008 rimane alla guida della cucina del Ristorante Il Cuciniere, e tra una pausa toscana presso il Ristorante Gambero Rosso di Pier Fulvio Pierangelini e una danese, presso il ristorante “Il Grappolo Blu” di Copenhagen, nel 2012 arriva una svolta. Infatti da dipendente chef del Cuciniere, Dedé diventa anche titolare dello stesso.

Chef Dedé
Chef Dedé

IL RISTORANTE

Nel cuore del centro storico di Catania, a pochi minuti da Via Etnea, Villa Bellini e Piazza Verga, il ristorante Il Cuciniere è annoverato fra le migliori guide enogastronomiche esistenti.

Situato all’interno del Katane Palace Hotel ****, si entra dal civico 145 di Luigi Capuana e attraversando la hall dell’hotel, ci si immerge in un oasi di tranquillità, silenzio e spensieratezza.

Il Cuciniere dispone di due sale ristorante , una sala Banchetti e uno splendido spazio esterno. Si tratta di un meraviglioso chiostro in tipico stile siciliano dove durante la primavera e la lunga estate è possibile cenare o sorseggiare un aperitivo spesso con un sottofondo musicale dal vivo.

In terrazza sono presenti numerose piante aromatiche . Non stupitevi infatti se durante la cena vedrete chef dedé aggirarsi tra i tavoli alla ricerca del profumo perfetto.

Il Ristorante ha a disposizione inoltre di un ulteriore spazio: la “Sala Archi” con capienza massima di 100/120 persone, ideale per qualsiasi tipo di evento.

Siamo aperti 365 giorni l’anno dalle 20.00 alle 23.00. Su prenotazione anche a pranzo.

MISSION

La cucina è l’habitat più naturale per Chef Dedé, qui riesce ad essere se stesso, ad esprimere appieno la propria personalità e creatività.

Ma la cucina è anche sacrificio, è una scelta di vita: ti mette davanti giornate interminabili di duro lavoro, ore e ore all’inpiedi , poi c’è la spesa di giorno e di notte la ricerca del pesce, quello migliore, quello pescabile. La cucina è passione e amore che va coltivato, innaffiato di nuovi sapori e odori.

Chef Dedé sceglie con cura gli ingredienti di partenza, tutti siciliani e di grande qualità: dalle lenticchie di Ustica, al suino nero dei Nebrodi, dal riso di Leonforte al pistacchio di Bronte. Li maneggia a mani nude immaginando, sin dal principio, ciò che diventeranno nel piatto e nel palato di chi li assaggerà.

La cucina è una scelta di vita, è sperimentare, è passione, è la ricerca di un esplosione dei sensi.

Piatto 9
Piatto 4