superfo

Una buona dieta è alla base di un organismo sano ed energico, ma in pochi sanno che alcuni cibi aiutano a farti sembrare più giovane combattendo gli inestetismi della pelle e rendendola più soffice e splendente. La maggior parte di questi cibi sono ricchi di antiossidanti, fibre e acidi grassi essenziali chetano moltissimi benefici.

Quando vengono consumati come parte integrante di una dieta bilanciata questi cibi migliorano le difese del sistema immunitario, prevengono e aiutano a curare alcuni malanni e riducono i segni fisici dell’invecchiamento. I 10 cibi più importanti sono:

1. Le Bacche Goji

Queste piccole bacche rosse sono sbarcate da poco nei supermarket italiani e adesso è più facile trovarle. Aiutano a ridurre l’infiammazione, migliorano la digestione e aumentano la produzione di collageni, le proteine essenziali per una pelle liscia e senza rughe. Mangiare 4-5 bacche al giorno migliora visibilmente la pelle!

2. Le Bacche Acai

Questo frutto è ancora poco conosciuto e proviene da una palma particolare che vive in Amazzonia. Speso viene pubblicizzata come la bacca miracolosa che fa dimagrire, ovviamente non esiste alcun prodotto miracoloso in questo senso ma questa bacca è molto utile per quanto riguarda la sensazione di fame e la regolarità intestinale.

Inoltre favorisce il drenaggio, eliminando quindi le tossine in eccesso, e ha proprietà antiossidanti che superano di ben 3 volte quelle dei mirtilli neri!

super

3. Il Peperoncino e il piccante

Questo si riferisce ai peperoncini piccanti ma anche alle varie varietà di alimenti piccanti in generale. Questo gruppo di alimenti aiuta il nostro organismo a bruciare velocemente i grassi, inoltre sono ricchi di antiossidanti ed hanno il doppio di vitamina C rispetto agli agrumi. Queste tre proprietà rendono gli alimenti piccanti degli ottimi alleati contro il passare del tempo.

4. L’Aglio

Per quanto possa essere odiato a causa del sapore troppo forte l’aglio è un condimento essenziale: aiuta a rimuovere le tossine e i cancerogeni presenti nel fegato.

5. L’Orzo

L’orzo è un ottimo sostituto del riso e può essere inserito in zuppe o cereali a colazione, aiuta a migliorare il metabolismo e ad assorbire meglio i carboidrati, i grassi e il colesterolo.

6. Il Broccolo Siciliano

Qui in Italia abbiamo tantissime varietà di broccoli ma questa è ottima per l’alta percentuale di nutrienti, inclusi beta-carotene e luteina che sono nutrienti basilari che si trovano nelle piante e aiutano il nostro corpo a proteggere la salute dei nostri occhi.

Inoltre i broccoli, come anche i cavoli, gli spinaci e il cavolo cappuccio, sono ricchi di calcio, che è un’ottima fonte di nutrienti sia per i bambini sia per gli adulti.

7. Lenticchie e Fagioli

I legumi sono un’ottima fonte di antiossidanti, potassio e acido folico. Grazie a quest’ampia varietà di vitamine e sali minerali questi due legumi sono ottimi per favorire la riduzione di composti cancerogeni e contro il colesterolo.

8. Noccioline e Arachidi

Le noccioline e le arachidi, come anche la maggior parte dei semi, sono un’ottima fonte di acidi grassi naturali come l’Omega3 che aiuta il nostro organismo a combattere l’invecchiamento e a migliorare il nostro sistema immunitario. Siccome sono ricchi di sale per la loro natura secca bisogna evitare di mangiare quelli ulteriormente salati!

super1

9. Germogli di Soia

Questa verdura non è propria dell’Italia ed è da poco entrata nella nostra tavola, ha molte proprietà benefiche per il nostro organismo. I germogli sono ricchi di vitamina C e di proteine, inoltre stimolano il sistema immunitario!

10. Yogurt

Lo yogurt è un’ottima fonte di batteri che aiutano il nostro intestino a rimanere sano e attivo, inoltre migliorano il sistema immunitario e sono una fonte di proteine. Lo yogurt è un ottimo alimento ma bisogna fare attenzione a quale comprare per l’eccessiva presenza di grassi di alcuni prodotti.

Fonte: www.quelchenonsapevi.it