Ricette – Fusilli al tonno affumicato (la carbonara di mare)
750
post-template-default,single,single-post,postid-750,single-format-standard,bridge-core-1.0.5,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive
 

Ricette – Fusilli al tonno affumicato (la carbonara di mare)

Ricette – Fusilli al tonno affumicato (la carbonara di mare)

Fusilli-al-tonno-affumicato-890x570

INGREDIENTI (per 4 persone)

– fusilli allungati o bucatini 320 gr
– latte 100 gr
– carpaccio di tonno affumicato 80 gr
– tuorli 2
– bottarga di tonno, fresca o in polvere
– zucchero
– aglio
– sale
– olio extravergine d’oliva
– pepe nero

PREPARAZIONE

Per la ricetta dei fusilli al tonno affumicato, tagliuzzate il carpaccio di tonno affumicato a listerelle. Strofinate una casseruola con uno spicchio di aglio sbucciato, questo conferirà aroma durante la cottura. Fatevi bollire il latte e la panna.

Mescolate in una ciotola i tuorli con 4 g di zucchero, un pizzico di sale e pepe, al bollore versate il latte sui tuorli, mescolate bene e versate tutto nella casseruola, a fuoco molto basso per 5’ finché la crema non comincerà appena ad addensarsi (ciò accade intorno a 80 °C).

Spegnete il fuoco, fate intiepidire la crema, poi aggiungetevi il tonno tagliato a listerelle. Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela, tenendola molto umida o conservando un mestolo di acqua di cottura, e conditela con la crema al tonno. Spolverizzate con la bottarga di tonno, un filo di olio e una macinata di pepe nero.

Fonte: www.lacucinaitaliana.it

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.