pappardelle

INGREDIENTI (per due persone)

– 200 g di farina 00
– 1 uovo
– 200 g di radicchio trevigiano
– 100 g di speck a dadini (o 100 g in unica fetta da tagliare successivamente a dadini)
– olio evo q.b.
– sale e pepe q.b.
– parmigiano grattugiato q.b.

PREPARAZIONE

La preparazione delle Pappardelle con speck e radicchio è molto semplice. Iniziate dal preparare la pasta fresca all’uovo inserendo dentro una ciotola la farina e l’uovo. Amalgamate il tutto ed impastate fino ad ottenere un composto lavorabile sulla spianatoia. Lavorate l’impasto a mano per circa 5 minuti, dopo di che lasciatelo riposare coperto dalla ciotola per 15 minuti. Passato il tempo stendete la pasta con il mattarello o con la nonna papera dello spessore di 5 mm. Tagliate la pasta dello spessore di 1, 5 cm o anche più largo se desiderate delle pappardelle più grosse. Una volta pronte, lessate la pappardelle in acqua salata.

Mentre la pasta cuoce, lavate il radicchio e tagliatelo a pezzettini. Tagliate anche lo speck a dadini e rosolatelo in padella con un filo di olio. Prima che lo speck diventi croccante aggiungete il radicchio e stufate il tutto per 5 minuti.

Scolate le pappardelle, saltatele in padella con il condimento di speck e radicchio e servitele con una generosa spolverizzata di parmigiano grattugiato.

Fonte: blog.giallozafferano.it