Ricette – Risotto alla zucca con robiola e pancetta croccante
552
post-template-default,single,single-post,postid-552,single-format-standard,bridge-core-1.0.5,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive
 

Ricette – Risotto alla zucca con robiola e pancetta croccante

Ricette – Risotto alla zucca con robiola e pancetta croccante

hqdefault

INGREDIENTI

– Riso carnaroli 320 g
– Zucca polpa 180 g
– Scalogno 1
– Salvia 3 foglie
– Rosmarino 1 rametto
Vino bianco 100 ml
– Brodo vegetale 1 l
– Olio di oliva extravergine 20 g
– Sale un pizzico

PER MANTECARE E CONDIRE

– Robiola 150 g
– Pancetta tesa 4 fette

PREPARAZIONE

15032_risotto_alla_zucca_con_robiola_e_pancetta_croccant_strip_1-3

Per preparare il risotto alla zucca con robiola e pancetta croccante iniziate a preparare il brodo vegetale. In una pentola capiente ponete l’acqua a bollire; nel frattempo lavate bene tutte le verdure. Sbucciate una cipolla e tagliatela a pezzetti (1), poi pelate una carota, privandola delle estremità, e tagliatela grossolanamente (2) insieme al sedano. Versate tutte le verdure (3), regolate di sale e, quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, chiudete con un coperchio. Cuocete per circa mezz’ora e a cottura ultimata filtrate il brodo con un colino.

15032_risotto_alla_zucca_con_robiola_e_pancetta_croccant_strip_4-6

Nel frattempo con un coltello tritate finemente lo scalogno (4), la salvia e il rosmarino (5) e mettete da parte. Passate ora alla pulizia della zucca: con un coltello dividetela a metà e poi a fette, dopodichè pulite bene l’interno svuotandolo dei semi e dei filamenti (6).

15032_risotto_alla_zucca_con_robiola_e_pancetta_croccant_strip_7-9

Dopo avere eliminato la buccia (7), tagliate la polpa a dadini di circa 2 cm (8) e ponete i cubetti di zucca che avete ottenuto in un mixer (9).

15032_risotto_alla_zucca_con_robiola_e_pancetta_croccant_strip_10-12

Tritate la zucca fino ad ottenere una consistenza molto fine (10) e successivamente preparate il soffritto; in un’ampia pentola antiaderente fate rosolare lo scalogno tritato finemente con un filo d’olio (11), aggiungete il trito di erbe aromatiche che avevate preparato e fate cuocere per 15 minuti a fuoco molto basso, aggiungendo un po’ di brodo (12).

15032_risotto_alla_zucca_con_robiola_e_pancetta_croccant_strip_13-15

Quando lo scalogno sarà ben dorato, versate la zucca tritata (13); regolate di sale a vostro piacimento e aggiungete il riso (14), mescolando bene con un cucchiaio di legno per qualche minuto per impedire che si attacchi al tegame. Fate tostare il riso e sfumate con il vino bianco (15).

15032_risotto_alla_zucca_con_robiola_e_pancetta_croccant_strip_16-18

Lasciate cuocere per almeno 20 minuti e, durante la cottura, aggiungete 1-2 mestoli di brodo vegetale, ogni volta che il precedente si sarà asciugato (16). Qualche minuto prima del termine di cottura del risotto procedete alla preparazione del condimento: tagliate a cubetti la robiola e mettela da parte, quindi prendete la pancetta, tagliatela a striscioline sottili e poi a quadratini (17); fatela rosolare a fuoco medio in una pentola antiaderente fino a quando diventerà croccante e dorata (18).

15032_risotto_alla_zucca_con_robiola_e_pancetta_croccant_strip_19-21

Quando il risotto sarà pronto, spegnete il fuoco e fate mantecare aggiungendo la robiola tagliata a cubetti (19); mescolate bene e terminate unendo anche la pancetta croccante (20). Lasciate riposare per due minuti e servite il risotto alla zucca con robiola e pancetta croccante ben caldo (21).

CONSERVAZIONE

Conservate il risotto alla zucca con robiola e pancetta croccante, chiuso in un contenitore ermetico e posto in frigorifero, per 2 giorni al massimo.

Fonte: ricette.giallozafferano.it

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.