1422295049960

INGREDIENTI (4-6 porzioni)

• 250 g di pasta sfoglia
• 2 mele medie
• 3-4 cucchiai di zucchero semolato
• 1 noce di burro
• il succo di 1 limone
• cannella in polvere

PREPARAZIONE

Sbuccia le mele, privale del torsolo e tagliale a fettine piuttosto sottili. Adagiale a mano a mano in una padella e irrorale con il succo di limone.

Aggiungi lo zucchero semolato, la cannella (in quantità a piacere) e il burro. Cuoci a fiamma media, saltandole di tanto in tanto, fino a quando saranno diventate morbide e il fondo di cottura si sarà quasi completamente asciugato.

Stendi la pasta sfoglia in uno strato sottile cercando di darle una forma rettangolare. Con una rotella tagliapasta rifila i bordi. Taglia la pasta in strisce orizzontali di circa 4 cm di altezza e 25 di lunghezza (è bene non superare questa misura in quanto in fase di cottura il centro delle rose potrebbe restare crudo).

Disponi le fettine di mela su ciascuna striscia, cercando di far sbordare appena la parte del dorso. Ripiega la parte inferiore delle strisce portandola alla stessa altezza di quella sottostante.

Arrotola ben stretta la striscia da un’estremità corta verso l’altra in modo da comporre una rosa, facendo una leggera pressione sul lembo di impasto posto a chiusura.

Disponi le rose, opportunamente distanziate, su di una teglia rivestita di carta da forno. Cospargile con altro zucchero semolato e cannella e cuoci nel forno già caldo a 160° per circa 50 minuti, coprendo con un foglio di alluminio dopo circa 30 minuti in modo che mele e pasta non bruniscano troppo. Sforna, fai intiepidire e servi subito.

Fonte: www.cucchiaio.it