dott-emilio-alessio-loiacono-medico-chirurgo-peperoncino-irritano-prostata-eiaculazione-precoce-sesso-dieta-chirurgia-medicina-estetica-roma-cavitazione-pressoterapia-grasso-linfodrenant

I suoi principi attivi ne fanno una delle piante più adatte a tonificare l’organismo e a scatenare l’eros: è scientificamente accertata l’azione che svolge sul sistema cardiocircolatorio, che si esprime con l’aumento della circolazione sanguigna e della frequenza dei battiti cardiaci.
Lo stress dovuto alla sensazione di bruciore provoca un rilascio di adrenalina che dà una sferzata di energia, seguita dalla liberazione di endorfine, dal potere analgesico ed eccitante. Non solo. Nella tradizione asiatica, è utilizzato anche come antidepressivo: in Cina è usato come ansiolitico naturale e stimolante dell’appetito.

Utile per bellezza e salute

Stop a colesterolo e pressione alta. Prevenite questi problemi con l’uso del peperoncino come condimento: la capsicina, infatti, ha un effetto naturale di abbassamento del livello di pressione sanguigna e agisce eliminando il colesterolo “cattivo” che accumuliamo con l’alimentazione.
Per una buona circolazione del sangue. Le proprietà del peperoncino sono importanti per ridurre l’indurimento delle arterie, soprattutto se il peperoncino viene consumato con regolarità nell’ambito di un regime di vita sano e di movimento.
Raffreddore e sinusite. Sono prevenibili con l’assunzione di cibi a base di peperoncino, i cui effetti antibatterici si uniscono a quelli vasodilatatori, utili per chi soffre di difficoltà respiratorie.
Effetto antidolorifico. Mescolate a una buona crema idratante un cucchiaio di paprika in polvere, agitate bene, quindi spalmate questo preparato nelle zone dove avete dolori reumatici, articolari o traumatici (solo se la pelle è integra e lontano dalle mucose), per sfruttare l’effetto antidolorifico del peperoncino.
Per proteggere i capillari. I peperoncini sono ricchi di vitamina C: persino più delle arance. Il loro consumo moderato e continuativo, aiuta a ridurre il rischio di malattie e a rinforzare l’organismo. Le sostanze contenute, oltre alla vitamina, rafforzano i capillari e sono quindi importanti anche per la bellezza, riducendo l’effetto delle venuzze superficiali e combattendo i problemi alle gambe, tipici delle donne in età di menopausa.

In cucina: utile per tenere il frigo pulito

Lasciate a bagno un paio di peperoncini tritati in acqua calda per un paio di ore, filtrate e usate questo liquido per pulire e disinfettare il frigorifero, grazie al potere antibatterico contenuto nel peperoncino.

Tre idee… piccanti!

1) Il gatto, oppure i topi, rosicchiano i cavi elettrici? Strofinate questi con un peperoncino piccante che scoraggerà roditori e gatti giocherelloni. Ssenza danneggiarli: al gatto basta sentire l’odore per allontanarsi.

2) Spargete peperoncino in polvere in cantina e solaio per tenere lontanigli scarafaggi e gli altri insetti dal pavimento.

3) Irrorate con peperoncino e acqua e il suolo vicino alle piante dell’orto e vasi per allontanare parassiti, topi e talpe.

Fonte: www.piusanipiubelli.it